venerdì 7 ottobre 2011

Il linguaggio del corpo*

Nei primi anni di vita è di fondamentale importanza lo sviluppo del bambino; le attività come i giochi e l'arte della danza sono strumenti utilissimi per stimolare maggiormente l'apprendimento del bimbo.
Il Gioco
Attraverso il gioco il bambino "allena" e promuove la sua fantasia, la sua creatività. Al pari dell'artista, il piccolo trae spunti dalla vita quotidiana e li ricompone in modo personale nel gioco, generando una nuova dimensione del tutto originale. Il gioco gli consente così di seguire liberamente la propria immaginazione e di ripensare la realtà trasformandola secondo i propri desideri più profondi: sgrida il suo orsetto di peluche, parla alla bambola, mette in garage l'automobilina perché è stata "cattiva". 
La Danza
La danza è innanzitutto linguaggio. Permettere dunque ai bambini di vivere l’esperienza di fare danza, è innanzitutto offrire loro fondamentale mezzo per comunicare: esprimere attraverso il corpo, i gesti e i segni. 
Grazie ad attività mirate a sviluppare la sfera dell'intelletto, del linguaggio, della manualità, del movimento, della socializzazione, potrete seguire di mese in mese i rapidi progressi di vostro figlio. 
                                                    

Nessun commento:

Posta un commento